INFORMATIVA SULLA GESTIONE DEL RISCHIO 2024
Cari Soci/Agricoltori
È stato pubblicato da qualche giorno un comunicato ufficiale del MASAF (Ministero dell’Agricoltura) che informa di un incremento delle risorse sui contributi agevolati relativi alla gestione del rischio per le annate 2022 e 2023.
Per il 2022 le ulteriori risorse stanziate a livello nazionale ammontano a 130 milioni di euro, di cui 40 milioni già trasferiti ad Agea (Agenzia per le erogazioni in Agricoltura) e 90 milioni in fase di impegno contabile, che aumentano la contribuzione inizialmente prevista per le polizze agevolate.
Per il 2023 le ulteriori risorse stanziate a livello nazionale ammontano a 100 milioni di euro già nella disponibilità di Agea, questo permetterà pagamenti da parte dell’Ente erogatore nei prossimi mesi pari al 55% della spesa ammessa.
A proposito dell’Ente pagatore Agea abbiamo positivamente notato un oggettivo impegno nella semplificazione e nei pagamenti a favore degli agricoltori rispettando un programma prefissato. Ricordiamo a tutti che Agea è l’Ente pagatore che per erogare i contributi, deve ricevere precedentemente gli stanziamenti dal Ministero dell’Agricoltura.
Nutriamo forti dubbi che le percentuali finali di contribuzione per gli anni 2022 e 2023 siano così vicine alla percentuale storica del 70%: se la politica non troverà altri fondi, la differenza, piccola o grande, dovrà essere integrata dalle aziende.
Il Codifesa di Bologna e Ferrara è sempre stato attivo in tutte le Sedi e in tutte le occasioni in cui è stato possibile evidenziare la mancanza dei fondi per gli anni pregressi, denunciando la assurdità dei tagli contributivi alle polizze sottoscritte precedentemente dalle Aziende Agricole.
Per la nuova Campagna assicurativa 2024 l’informativa del Ministero riporta una volontà di riforma del sistema della gestione del rischio basata sulla riduzione dei Valori Standard, sulla riduzione dei “parametri” contributivi, sulle sinergie tra una polizza base catastrofale e il fondo di mutualizzazione AgriCat, con riduzione della percentuale di contributo per le aziende che non investono sulla “difesa attiva”. Il contributo per la prossima Campagna assicurativa 2024 è previsto al 40% della polizza agevolata (sino all’anno 2021 era al 70%) con una dotazione nazionale prevista di 295 milioni di euro, oltre ad una riduzione prevista degli Standard Value che potrebbe in molti casi impedire alle Aziende di assicurare tutto il valore della produzione; inoltre, una riduzione dei “parametri” contributivi che equivale ad una ulteriore diminuzione del contributo alle polizze agevolate.
In sintesi, assicurare nel 2024 per l’Azienda Agricola, a parità di valore assicurato e di condizioni risarcitorie rispetto all’anno 2023, potrebbe costare dal 200% al 300% di aumento, sommando il taglio contributivo, il taglio dei “parametri” e le diminuzioni di Standard Value.
L’Agricoltore ha diritto. nel momento in cui decide di assicurare, di conoscere il costo della polizza ed il contributo previsto, in quanto l’assicurazione è per l’Azienda un necessario costo di produzione alla stregua dei mezzi tecnici; si rende necessario per il 2024 un aumento della dotazione finanziaria rispetto al 40% previsto.
In virtù dei cospicui risarcimenti che sono stati pagati dalle Compagnie assicurative nel 2023, sarà possibile che per alcuni prodotti si riscontrino per la Campagna 2024 delle richieste di aumento dei tassi. Lo sviluppo vegetativo delle piante molto avanzato rispetto al calendario obbliga le aziende ad una copertura assicurativa ad oggi non possibile, in quanto il forte ritardo della emanazione da parte del MASAF del Piano di Gestione dei Rischi Agricoli impedisce la copertura assicurativa.
Abbiamo ricevuto per ora dalla maggior parte delle Compagnie Assicurative l’interesse per stipulare polizze collettive anche per il 2024; il Codifesa sta già lavorando per stabilire delle condizioni che possano essere equilibrate.
Nel 2024 le Aziende che intendono assicurare dovranno essere ancora più attente a valutare le proposte del mercato, attenzionando suggerimenti volti a limitare i costi ed utilizzare al massimo le risorse a disposizione.
Il Codifesa Bologna e Ferrara, come sempre, informerà i Soci sulle grandi novità della Campagna assicurativa 2024, attraverso i sistemi digitali (video, social network, sito internet), attraverso la stampa (quotidiani e riviste di settore) e le riunioni territoriali in presenza.
Il Presidente
Gianluigi Zucchi