INFORMATIVA PAGAMENTI CONTRIBUTI CAMPAGNA 2023
Agea annuncia l'avvio al primo pagamento dei contributi assicurativi per la Campagna 2023, Il contributo liquidato corrisponde al 55% della spesa parametrata ammessa per i premi agevolati relativi ai certificati sottoscritti per la campagna assicurativa 2023.
Per il Codifesa di Bologna e Ferrara in questo primo invio sono stati pagati ai Soci per il 2023 nei loro conti correnti più di 8 mln di euro corrispondenti a 4609 singoli certificati assicurativi per i quali è stata presentata nei mesi scorsi dai CAA la domanda di pagamento.
Sono previsti nei prossimi mesi nuovi pagamenti sulla Campagna 2023. Inoltre, Agea pagherà a livello nazionale oltre 7 milioni di euro per n. 8.014 domande relative al comparto assicurazioni nazionali per le annualità 2015-2022. Questo pagamento è il risultato del piano di risoluzione delle anomalie, definito a settembre 2023, frutto di un imponente lavoro di AGEA e di una costante interlocuzione con tutti gli attori istituzionali coinvolti - MASAF e ISMEA - e gli stakeholders - Consorzi di Difesa, CAA e le Compagnie di Assicurazione.
In sintesi, nei prossimi mesi ci aspettiamo il pagamento dei certificati degli anni pregressi 2015-2022 che risultavano ancora in anomalia e anche della restante quota inevasa ed ancora sospesa dell’anno 2022 per arrivare quanto prima ad una normalizzazione della situazione dei pagamenti.