Premi 1° Rata Campagna Assicurativa 2024

25.11.2024


La lettera relativa al pagamento della Prima Rata 2024 ed il riepilogo dei certificati stipulati (compendio) è stata inviata attraverso la Pec (posta elettronica certificata), agli indirizzi dei Soci che si sono assicurati 2024. La rata avrà scadenza il 03 o 04 dicembre 2024 e comprenderà il caricamento del Codifesa e costi bancari, l’intera quota del premio non agevolato ed il 50% del premio agevolato per le produzioni vegetali.
Si raccomanda la massima puntualità nel pagamento entro il 03 o 04 dicembre 2024 per poter incassare l’eventuale indennizzo che verrà liquidato dalle diverse Compagnie assicurative a partire dalla metà nel mese di dicembre 2024, si rammenta che il Socio deve essere in regola con il pagamento di tutti contributi consortili, comprese le eventuali annate precedenti.
Per i Soci con premio agevolato sino a euro 1.000,00 è prevista una unica rata di pagamento. Per i restanti Soci vi è la possibilità di pagamento in rata unica con un risparmio sui costi bancari, nella Pec sono presenti le istruzioni dedicate ove le Aziende, che desiderano aderire alla rata unica, possono effettuare il bonifico per l’importo totale, con scadenza il 03 o 04 dicembre 2024.
Ad oggi il conteggio del 50% dell’agevolato non corrisponde all’esatto calcolo del residuo sulla seconda rata in quanto il calcolo del parametro decretato dal MASAF (media parametro cinque anni precedenti) ad oggi non ancora pubblicato, porterà ad uno scostamento negativo fra la tariffa applicata nel certificato assicurativo ed il parametro stesso.
Ad oggi è impossibile calcolare con precisione il contributo atteso dalla Azienda, pur conoscendo la disponibilità delle risorse (295 mln di euro per il 2024) rispetto ai totali dei premi nazionali richiesti, probabilmente la percentuale di contribuzione potrebbe attestarsi sui livelli degli ultimi due anni salvo stanziamenti inattesi del MASAF.
Occorre considerare per il 2024 gli attuali ritardi di sistema dovuti all’introduzione dei nuovi gestionali informatici di Agea, come il PGIR - Piano di Gestione Individuale dei Rischi (sostituto del PAI), rinvierà i pagamenti dei contributi all’anno 2025.
I dati riportati nel Compendio (riassunto dei certificati assicurativi), inserito nel file allegato alla Pec, sono anche i dati che verranno trasmessi agli Enti preposti per cui il Socio dovrà comunicare eventuali richieste di adeguamento entro il 20/12/2024. La mancata comunicazione manleva il Codifesa Bologna e Ferrara da eventuali errori di trasmissione, dovuti anche al fatto dell’impossibilità dello stesso di verificare l’allineamento dei dati con il “PGIR” Piano di Gestione Individuale del Rischio (Documento in sostituzione del “PAI”), che non è ancora tecnicamente operativo.

 

Stampa Email