Il cambiamento climatico legato all’innalzamento delle temperature


Per "cambiamenti climatici" si intendono le variazioni a lungo termine delle temperature e dei modelli meteorologici.
I cambiamenti climatici sono sempre più incisivi nei nostri territori e lo dimostra il superamento del limite dei 40 °C negli ultimi giorni sulla maggior parte dei comuni ricadenti nelle province di Bologna e Ferrara.
Il Colpo di sole si verifica per incidenza diretta dei raggi solari sotto l’azione di forti calori con temperature dell’aria di almeno 40 gradi centigradi.
Il Vento Caldo è un movimento più o meno regolare o violento di masse d’aria calda tra sud/est e sud/ovest abbinato ad una temperatura dell’aria di almeno 40° centigradi.
L’Ondata di calore per il periodo di tempo superiore a 7 giorni consecutivi durante il quale la temperatura minima deve essere sempre superiore ai 29°C e la temperatura massima deve essere sempre superiore ai 40°C.
Il superamento dei 40 °C determina la possibilità di denunciare il colpo di sole ed il vento caldo, sempre se tali avversità sono presenti nel certificato assicurativo sottoscritto e se vi sono danni sulle colture per tali eventi.
Si ricorda che la franchigia contrattuale per Colpo di sole e Vento Caldo è 30%.
Si evidenziano i risultati dell’analisi dei dati della misurazione giornaliera di temperatura massima effettuate da Radar Meteo che indica temperature maggiori di 40°C (evidenziate in giallo) nei comuni ricadenti nei territori di Bologna e Ferrara.

DATI RILEVATI PROVINCIA DI BOLOGNA

DATI RILEVATI PROVINCIA DI FERRARA

Stampa Email